Questi frutti sono ricchi di amido, molto nutrienti ed energetici, contengono una buona quantità di sali minerali quali: potassio (antisettico), fosforo (calcificante), magnesio che è fondamentale per il buonumore essendo responsabile di molti processi metabolici importanti. Elemento importantissimo per curare l'eccessiva magrezza, in casi di anemia ed in gravidanza in virtù del suo apporto di acido folico.
Ed ora perché non abbinare questo prezioso frutto, ad uno degli alimenti da me preferiti: la cioccolata ?!
Gli ingredienti per 4 persone:
- 600 gr. di castagne;
- 3 uova;
- 200 gr. di farina;
- 200 gr. di zucchero;
- 250 gr. di ricotta;
- 100 gr. di cioccolato fondente;
- 1/2 bicchiere di latte (oltre a quello per cuocere le castagne);
- 1/2 bicchiere di olio di semi;
- 1 bicchiere di rhum;
- 1 bustina di lievito;
- zucchero a velo.
Si inizia con la parte più "rognosa" da delegare, se possibile, alla vicina rompi scatole, al figliolo che si annoia, al marito etc. etc. e cioè alla sbucciatura delle castagne, per poi bollirle in metà acqua e metà latte in circa 30/40 minuti saranno pronte. Dopodiché le scolate, togliete la pellicina e schiacciatele.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero ed unire lentamente il mezzo bicchiere di latte, l'olio, il rhum, la ricotta ed infine le castagne.
Amalgamare bene il composto, se volete anche con l'ausilio delle fruste elettriche, nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed unitelo al composto.
Setacciare farina e lievito insieme, ed aggiungeteli all'impasto.
Versate il tutto in una teglia da 26 imburrata ed infarinata e cuocete a 150° per circa 50 min.
Cospargete di zucchero a velo e...
Buona merenda!