venerdì 22 novembre 2013

FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Martin Pescatore
Oggi girovagando tra un profilo e l'altro di facebook, mi imbatto in questa meravigliosa foto che immortala un Martin Pescatore, resto evidentemente molto colpita dalla bellezza di questo scatto e del soggetto ritratto, il MI PIACE è assicurato, ma voglio saperne di più. Questa ed altre incantevoli foto sono state scattate da Tiziana D'Arcangelo, la quale per hobby si diletta con la fotografia naturalistica. Questo è un genere praticato da professionisti, ma non solo, e richiede indubbiamente molta pazienza, poiché lo scopo primario è ritrarre soggetti florofaunistici nel loro habitat, senza interferire in alcun modo con l'ecosistema, senza lasciare traccia di sé.
Airone Bianco Maggiore
Il segreto è immedesimarsi, diventare un tutt'uno con il luogo circostante, ascoltarne la vita brulicante, e al momento giusto immortalarla; questo è l'unico modo per rappresentare e racchiudere in un solo scatto, l'intrinseca bellezza della natura.
Garzetta
A parer mio una peculiarità indispensabile che non deve mai mancare in chi per mestiere, o per puro divertimento, si imbatte in questa attività, è sicuramente una particolare sensibilità ed una coscienza etica di un certo spessore. Non sono semplici foto, è cultura di estrema fruibilità, è divulgazione di conoscenza e consapevolezza che c'è tanto da scoprire, che a poca distanza da casa, dall'ufficio c'è un mondo di colori mai visti tra le grigie mura della città, tra lo smog delle automobili; alzate lo sguardo verso il cielo, scrutate le fronde degli alberi, e scoprite quanta diversità, quanta ricchezza abbiamo intorno a noi. Grazie alle foto di Tiziana oggi ho scoperto che posso vedere con i miei occhi le piume smeraldo del Martin Pescatore, il piumaggio bianco neve dell'Airone Bianco Maggiore, l'inconfondibile Pettirosso. Lo stupore maggiore è stato sapere che queste spettacolari ambientazioni, che incorniciano una gran varietà di volatili, non sono altro che il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia. Ancora una volta una conferma che il nostro territorio ha molto da offrire, a noi non resta che guardarci intorno e andare alla scoperta !

Un particolare ringraziamento a Tiziana per la cortese concessione del materiale fotografico.
Pettirosso


Nessun commento:

Posta un commento