venerdì 19 luglio 2013

OSPITI INDESIDERATE

A chi di voi non è mai capitato di aprire la dispensa dove mettete lo zucchero, i frollini per la colazione, il miele.....e trovarvi davanti agli occhi, ancora un po' assonnati magari, ma pur sempre aperti, un vero e proprio cantiere: mollichine che camminano ordinatamente in fila indiana, seguite da granelli di zucchero che, come un esercito obbediente, si dirigono verso destinazioni ignote.

No, non state ancora dormendo, e questo non è uno strano sogno, sono semplicemente approdate le formiche nei punti più strategici della vostra cucina.
Infatti è proprio in questo periodo dell'anno che milioni di colonie di formiche, vanno alla forsennata ricerca di provviste per poter sopravvivere alla stagione invernale, periodo in cui questi instancabili insetti restano rintanati nei formicai, in attesa della bella stagione.

Ebbene per riprendere possesso dei vostri biscotti preferiti, e togliere il miele dalle grinfie di questi animaletti tanto piccoli quanto instancabili, ci sono alcuni rimedi naturali che vi permetteranno di raggiungere lo scopo prefissato, senza però dover ricorrere all'utilizzo di veleni sottoforma di bombolette spray, indubbiamente efficaci, ma deleteri e molto pericolosi per la nostra salute e per quella del preziosissimo ecosistema, già messo a dura prova.

Le formiche non sopportano alcuni odori / sapori di alimenti perlopiù sempre presenti in casa; ecco un paio di esempi: 

LIMONE - preparate una miscela di succo di limone e aceto e pulite accuratamente le zone infestate, le sgradite ospiti non solo non torneranno, ma avrete anche ben disinfettato.

CAFFE' - vanno bene sia i chicchi, sia macinato, distribuitene un po' sulla superficie interessata, e le formiche se la daranno a.... zampette levate!
Il caffè è ottimo anche per allontanare le colonie troppo invadenti da vasi e giardino, basterà spargere la posa qua e la' e potrete cantare vittoria!

Nessun commento:

Posta un commento