sabato 17 maggio 2014

ALITOSI ? SI PUO' COMBATTERE.

L'alitosi è un fenomeno che non riguarda soltanto i cani anziani, e a differenza da quanto si possa pensare, non è assolutamente una cosa "da mettere in conto", o da considerare normale.
Di sicuro alcune buone abitudini aiutano a prevenire l'alitosi, vediamo quali:

-Somministrare al proprio cane esclusivamente cibo secco di qualità, che favorisce una corretta ginnastica masticatoria, e a seconda delle varie ricette, combatte il proliferare del tartaro.

-Abituare il nostro amico al lavaggio dei denti sin da cucciolo. Può far sorridere ma spazzolare i denti del cane è assolutamente buona norma, in commercio c'è una vasta gamma di spazzolini e di paste dentifricie per uso canino.

-Sollecitare il proprio veterinario ad effettuare la pulizia dei denti durante i controlli di routine dell'animale; infatti troppo spesso purtroppo viene omessa, nonostante sia un' efficacissima azione preventiva, quindi non abbiate timore e chiedete al medico veterinario di eliminare placca e tartaro dalla dentatura del nostro amico fido.

Se l'alitosi dovesse persistere, nonostante la pratica di questo brevissimo vademecum, allora bisogna approfondire l'analisi con un check-up ematologico, quasi certamente dai risultati si riscontrerà qualche disfunzione.



Nessun commento:

Posta un commento