Il momento del pasto per i gatti è uno dei più preziosi della giornata, per questo non va sottovalutato, anzi si deve far caso ad ogni dettaglio.
Chi ha un micio in casa sa come ami annusare ogni cosa gli si proponga, i gatti infatti hanno un naso estremamente sensibile, il suo olfatto è sviluppatissimo, gli odori troppo forti nei pressi della sua ciotola infatti, possono indurlo addirittura a rifiutare il cibo, con gravi conseguenze a lungo andare.
Quindi, è sconsigliatissimo scegliere come zona pasto la cucina, specialmente se molto piccola o poco areata, i vapori e fumi delle nostre pietanze coprirebbero e confonderebbero il profumo del pasto del nostro amico, ugualmente sbagliato è porre la ciotola vicino alla pattumiera, per ovvi motivi.
Spesso si sceglie il balcone per ospitare ciotole e toilette del nostro gatto, usanza molto dannosa, infatti in tal caso il cibo sarebbe alla mercé di insetti, formiche, uccelli che potrebbero deporre uova o lasciare gli escrementi nella pappa del micio.
Inoltre non si devono posizionare lettiera, ciotola dell'acqua e della pappa tutti nello stesso spazio, voi mangereste in bagno?
Capisco che se si ha una casa piccola è difficile posizionare tutti gli accessori del nostro sornione gatto nel punto giusto, ma basta un po' di pazienza in più ed una soluzione si trova, ad esempio la ciotola della pappa non è detto che debba rimanere perennemente a disposizione e colma di crocchette; abituando il micio a mangiare in due determinati momenti della giornata, da rispettare rigorosamente, e riponendo la ciotola dopo il pasto e dopo un'accurata pulizia eliminerebbe il problema dell' "ingombro".
In merito appunto alla pulizia delle ciotole, per agevolarne la prassi è preferibile scegliere le ciotole in metallo, resistono più a lungo e non trattengono gli odori a differenza di quelle in plastica.
Inoltre è fondamentale isolarle dal pavimento, sempre per una questione di igiene, è importante tenere le ciotole sollevate da terra, magari su un piccolo supporto, evitando così il contatto diretto con polvere, pelucchi, capelli....
Queste indicazioni sono abbastanza semplici da seguire in fin dei conti, ma sono altrettanto importanti per la buona salute del nostro amato gatto.
Nessun commento:
Posta un commento